giovedì 9 luglio 2015

I sapori del Nepal

I sapori del Nepal
 
Salve a tutti  oggi volevo scrivere qualcosa sul cibo nepalese e i mille sapori che avvolgono questo meraviglioso Paese incastonato tra l'india e la Cina ( Tibet )  . Innanzitutto bisogna dire che il Nepal ha una grande produzione di frutta ,verdura ,riso e tante altro. Quindi ci troviamo di fronte ad un Paese con una grande produzione . Anche se di piccole dimensioni geografiche, il Nepal è sicuramente uno dei posti più famosi al mondo per la coltivazione !
 
                                 
I piatti di questo Paese sono ricchi di colori e di sapori che ti lasceranno senza parole. Inutile dire '' non mi piace '' senza aver assaggiato piatti di altri paesi, quindi vi invito a provare i cibi di ogni luogo e riscoprire nuovi sapori che ti lasceranno ''pieni'' ... :)
 
 
Oggi ci limitiamo a citare i piatti più comuni .  
I piatti tipici nepalesi sono per lo più composti da riso e legumi, come il famoso Dal Bhat  , ovvero la zuppa di lenticchie . Composto dal riso (dal) e dalle lenticchie (bhat) .
 
Dal Bhat
Per accompagnare questa pietanza vi è il Chapati (pane)  simile alla nostra piadina e viene mangiato insieme al curry o al dal .  Il chapati ha il sapore della nostra piadina ma meno salata. Viene come detto prima accompagnato con varie salse o sughi. Il chapati può essere un ottimo spuntino prima di cena durante l'attesa del primo piatto.
 
 
Molto , ma molto saporiti sono i Momo, ossia ravioli di pasta di riso ripieni di carne ( in genere di bufala siccome la mucca è un'animale sacro) . Il loro condimento può variare a seconda dei nostri gusti e possiamo riempire i ravioli anche con uova, verdure, cipolla, aglio, pollo, sugo etc...
 
 I momo sono il mio piatto preferito e ho avuto l'occasione di mangiarli e di prepararli con l'aiuto del mio fidanzato. La preparazione dei momo è molto simpatica , e sono davvero gustosi.
Un'altra pietanza mangiata in Nepal , ma di origini (che io sappia) Pakistane sono le Samosa, .Costituito generalmente in un guscio triangolare  di pasta  di farina , fritto o al forno , farcito principalmente con patate  ma anche con cipolle, piselli, lenticchie, formaggio, carne , pollo e varie spezie locali come il peperoncino o il coriandolo . Le dimensioni e la consistenza del ripieno variano a seconda della cultura o del paese dove la samosa viene preparata, anche se generalmente si tratta appunto di un triangolo non più grande di dieci centimetri. Le Samosa sono per lo più un snack e non vi  è orario per gustarvi questi meravigliosi triangolini ripieni !
Ecco la preparazione....

Prima della cottura
 


Le mie prime Samosa fatte in Corea con il mio fidanzato.
Per esperienza personale consiglio a tutti di farli fritti, vengono molto più morbidi e non persono la croccantezza !