Di cosa si tratta? Il festival dell'Oriente è una fiera dove vi sono stands , spettacoli, ristoranti e costumi del magnifico mondo Orientale. La fiera si è tenuta nei seguenti giorni 11-12-13-18-19-20 Settembre 2015. Ovviamente non potevo assolutamente mancare . La fiera ha avuto moltissimi visitatori, più di 50 spettacoli , danze ed esibizioni di ogni genere tra le quali :
-DANZA DEL DRAGO
-DANZA UIGHUR
-DHOAD
-TANNURA
-DANZA CLASSICA INDIANA KUCHIPUDI
-VESTIZIONE DEL KIMONO
TIBETANI – INDONESIANI – GIAPPONESI – CINESI – INDIANI –
THAILANDESI – BIRMANI – MONGOLI – MAROCCHINI – NEPALESI – MALESI –
INDONESIANI – VIETNAMITI – BENGALESI
La mia curiosità ovviamente si è rivolta principalmente sul Nepal e sulle meravigliose tradizioni religiose che avvolge questo straordinario Paese d'Oriente . Purtroppo non sono riuscita a fotografare singolarmente ogni scultura o souvenir proveniente dal Nepal. Pertanto vi invito a guardare quelle che ho potuto scattare. Vi descriverò molto brevemente solo alcuni soggetti delle fotografie scattate ( perchè la mia cultura riguardante la religione, e il culto induista e buddista è ancora molto bassa) .
Ecco a voi alcune fotografie dei mercatini Nepalesi che sono riuscita a fotografare:
Ecco a voi alcune fotografie dei mercatini Nepalesi che sono riuscita a fotografare:
Ecco uno degli stand dedicato alla cultura nepalese . |
Ganesha |
Presso la religione induista, Ganesha o Ganesh ( गणेश ) è una delle rappresentazioni di dio più conosciute e venerate; figlio primogenito di Shiva e Parvati, viene raffigurato con una testa di elefante provvista di una sola zanna; ventre pronunciato e quattro braccia , (Nei ritratti viene rappresentato mentre cavalca o viene servito da un topo) Spesso è rappresentato seduto, con una gamba sollevata da terra e ripiegata sull'altra, nella posizione della Lalitasana.
Campane tibetiane |
Se vai in Nepal non mancherà sicuramente l'occasione di vedere esposte queste meravigliose campane tibetiane! Le campane tibetane vengono prodotte in Nepal. Anche quelle vendute in Tibet sono per lo più prodotte in Nepal. All'apparenza possono sembrare normali ciotole, in realtà come citato prima sono campane dalla forma insolita . Queste pesanti ciotole di metallo devono essere strofinate lungo il bordo con un bastoncino di legno per produrre un suono armonioso. Queste campane estimolano la meditazione e si dice che hanno poteri curativi.
Spezie e sapori |
Divinità |
Gioielli tipici nepalesi |
Il Nepal in questa fiera è stato il Paese ospite d'onore per via del terremoto avvenuto il 15 Aprile 2015. Non poteva , infatti, mancare una mostra fotografica sul Nepal , dedicata appunto alle persone scomparse e a tutte quelle persone che in un attimosi sono visti strappare via la loro vita, strappar via la loro casa, la loro famiglia e la loro felicità.
Ma nonostante la gravità e i disastri lasciati dal terremoto il Paese ha saputo e si sta riprendendo in abbastanza velocemente! La voglia di vivere è stata più forte della paura e sognare un nuovo futuro ha dato forza alla popolazione di rinascere proprio come fa la fenice dalle sue ceneri.
La mostra fotografica si è svolta in una piccola area ove vi erano affisse alle pareti le foto del disastro... Per vari motivi non ho voluto fotografare tutte le foto, dato che solo nel rivedere quelle scene mi sono sentita tanto triste...
Mostra sul terremoto in Nepal |
Mostra del terremoto in Nepal |
Nessun commento:
Posta un commento